La Bouganvillea è una pianta originaria del Brasile, a crescita rapida, possiede un fusto piccolo e basso dal quale partono rami spinosi che accolgono verdi foglie sottili; cresce principalmente nelle località a clima mite e preferisce un’esposizione al sole per la maggior parte delle ore della gioranta.

Primo consiglio da adottare: posizionare la pianta in un luogo soleggiato, prediligere l’orientamento a sud.

bouganvillea-particolare-fiore

Il colore intenso e splendente del suo magnifico fiore ricorda l’estate e colora le facciate degli edifici di varie sfumature e tonalita: bianco, viola, rosso, arancio e rosa.

Un esempio del corretto utilizzo della Bouganvillea sono le case greche e spagnole con i relativi patii interni; il monocromatismo bianco delle facciate esterne contrasta nettamente con le colorazioni dei fiori e ne mette in risalto la forma ed il colore.

bouganvillea-parete-bianca-spagna

La fioritura è prevista nel periodo estivo da Maggio a Settembre, grazie alla sua rapida crescita è un ottimo esempio di rampicante a poco costo, per coprire pergolati e pensiline oppure per mascherare facciate di edifici di scarsa qualità estetica.

Un appunto: come tutte le piante rampicanti, la bouganvillea deteriora parecchio ed in poco tempo l’intonco e la relativa pittura esterna.

bouganvillea-pianta-rossa-siepe

Due sono le metodologie di coltivazione: in vaso in luogo esterno oppure a terra; in entrambe i casi nel periodo estivo, questa pianta, non necessita di particolari attenzioni.

La Bouganvillea è perfetta per chi volesse schermare il proprio balcone, decorare le reti di separazione fra una proprietà e l’altra e colorare parapetti verticali e ringhiere di balconi e terrazze.

bouganvillea-viola-facciata-paretebouganvillea-rossa-posizione-su-strada

bouganvillea-rossa-particolare-fiore

 

 

http://creareverde.it/wp-content/uploads/2015/08/bouganvillea-particolare-fiore-1024x768.jpghttp://creareverde.it/wp-content/uploads/2015/08/bouganvillea-particolare-fiore-150x150.jpgChiara Benedettifiori e piante
La Bouganvillea è una pianta originaria del Brasile, a crescita rapida, possiede un fusto piccolo e basso dal quale partono rami spinosi che accolgono verdi foglie sottili; cresce principalmente nelle località a clima mite e preferisce un'esposizione al sole per la maggior parte delle ore della gioranta.Primo consiglio da...