La natura è un tempio in cui viventi colonne
lascian talvolta uscire confuse parole;
l’uomo attraversa foreste di simboli
che con sguardi familiari l’osservano

Charles Baudelaire

 

Creare verde nasce come blog-enciclopedia, con lo scopo di riunire ordinatamente tutte le informazioni, fotografie, sensazioni e idee sul “fare verde” e sul paesaggio.
Il fine è quello di condividere e dare spazio alle ricerche relativamente al giardino e alla sua storia, al paesaggio e alla vegetazione, non con l’intenzione di insegnare o educare al verde ma con il semplice obiettivo di mostrare il materiale che, per passione, ho accumulato nel tempo.
Tutti gli argomenti sono frutto di viaggi, conferenze, seminari, mostre ed in particolare sono il risultato di anni di studi universitari presso la facoltà di Architettura del Politecnico di Milano.
Verde è natura, paesaggio, spazio ed idea; è un elemento costantemente presente nelle nostre vite, è parte di noi e per questo deve essere rispettato e vissuto.

Il blog
è composto da alcune sezioni che suddividono il materiale in argomenti ed ambiti di applicazione per facilitare la ricerca ; non si limiterà a trattare solo del verde esistente e spontaneo ma anche di installazioni verdi, giardini, pareti verticali, balconi e aiuole. Inoltre sono state inserite due ulteriori sezioni: una sulle “idee verdi” e una sulle mie creazioni di ogni genere.