Mangiare fagioli in scatola tutti i giorni: ecco cosa succede al cuore, alla glicemia e al colesterolo

Una cosa è certa, avere a disposizione i fagioli in scatola, quando si ha poco tempo a disposizione è sicuramente importante, è un metodo per avere la certezza di potere cucinare sempre qualcosa di veloce, un piatto di legumi che piace a grandi e piccoli e che di fatto permette anche di avere il giusto apporto nutrizionale.

Ma la vera domanda da porsi è la seguente: è possibile mangiarli tutti i giorni senza rischiare di avere delle conseguenze anche di non poco conto che poi vanno ad intaccare il nostro organismo e anche il nostro corpo? Partiamo dal presupposto che questo alimento si può comprare al supermercato in qualsiasi momento dell’anno e quindi è sempre a nostra completa disposizione.

Fagioli in scatola tutti i giorni: che cosa dicono gli esperti?

Sicuramente i fagioli in scatola sono uno di quegli alimenti che contiene delle proteine vegetali molto apprezzate e anche migliori da assumere rispetto a quelle animali, migliorano il livello di colesterolo e aiutano a tenere sotto controllo anche la glicemia, specialmente in persone che hanno problemi di diabete. Eppure, i fagioli che si trovano nei barattoli contengono anche una grande quantità di sale, un minerale il sodio di cui non si deve mai abusare perchè di fatto è il primo nemico del cuore.

Per cui la risposta alla domanda è che mangiare i fagioli in scatola tutti i giorni non è mai una giusta soluzione e non è nemmeno una buona abitudine alimentare. Il consiglio degli esperti è quello di non assumere fagioli per più di due volte a settimana che solo in alcuni casi possono diventare tre ma raramente. E poi se si tratta di legumi che si trovano nei supermercati e che quindi al loro interno contengono sali e conservanti, le cose cambiano, perchè fanno aumentare e di molto la glicemia. In questo caso è sempre meglio non mangiarli per più di una volta a settimana e stare anche molto attenti a quello che viene riportato sulla scatola e leggere sempre l’etichetta.

Che cosa fare prima di mangiare i fagioli in scatola?

Insomma le accortezze a cui prestare attenzione quando si tratta dei fagioli in scatola sono diverse e non vanno mai prese sotto gamba per nessuna ragione, specialmente se si tiene conto che la cosa potrebbe andare ad intaccare la salute del nostro corpo e quella del nostro organismo sotto tutte le sue forme. Per cui:

  • I fagioli in scatola si possono mangiare due o tre volte alla settimana
  • Se si tratta di quelli del supermercato una volta sola a settimana
  • Al loro interno ci sta una grande quantità di sale che porta problemi alla glicemia

Infine, oltre a tenere conto delle volte in cui i fagioli possono essere mangiati, è anche bene sapere che ci sono delle altre accortezze a cui prestare attenzione: tanto per cominciare, prima di mangiarli è sempre il caso di procedere al lavaggio per cercare di eliminare quanto più possibile il sodio che possiedono al loro interno e che potrebbe fare male al nostro organismo.

Poi chi compra i fagioli deve anche stare attento all’etichetta e non comprare la marca in cui non è riportato dove sono stati comprati e coltivati e in quale città sono stati inscatolati. Informazioni importanti per non rischiare di avere problemi per noi stessi e per chi ci sta vicino.

Lascia un commento