Una cosa è certa, i fornelli a induzione sono un vero passo in avanti per quello che riguarda la tecnologia domestica, sono certamente più sicuri e efficienti di quelli a gas anche perchè rinunciano alle fiamme vive per la cottura e infatti sfruttano quella che è la rete elettrica per potere scaldare direttamente la pentola.
Si tratta di una specie di megacalamita alimentata a elettricità che trasferisce il calore nella pentola. Il piano a induzione è formato da una lastra in vetro ceramica e sotto di esso ci sono una serie di bobine con un avvolgimento a filo di rame. Quando si è selezionato il fuoco, tutto passa attraverso le bobine e arriva dentro la pentola che viene riscaldata.
Che cosa vuol dire riscaldamento a induzione?
Il riscaldamento a induzione è un sistema innovativo e su questo non ci sono dubbi, il principio base è quello di fornire un forte campo elettromagnetico dove la corrente viene trasformata in corrente alternata ad alta frequenze e comincia a scorrere attraverso la bobina. Ovviamente questo sistema non vale per qualsiasi tipo di pentola o padella.
Infatti si devono usare delle pentola fatte apposta composte da un materiale fatto di ghisa, acciaio, mentre con le padelle composte da un altro materiale questo sistema non è in grado di funzionare. Per avere la certezza dovete stare attenti che al di sopra ci sia il segno di una bobina, se è presente lo potete utilizzare.
Quali sono i vantaggi e quali gli svantaggi di questo metodo?
La cosa importante da tenere a mente è che visto che il calore arriva direttamente alla padella, il piano non si scalda come succede per i fornelli al gas e quindi si riduce e di molto il rischio delle scottature nel momento in cui si cucina e poi è anche più pratico dal punto di vista delle pulizie, perchè basta passare un panno.
- Il piano a induzione non ha il fuoco vivo
- Il calore arriva direttamente alla padella
- Non tutte le padelle o i tegami possono essere utilizzati
- Anche la pulizia del piano è più semplice
Il piano a induzione permette anche di potere risparmiare dal punto di vista dell’efficienza energetica e questo perchè tutti gli alimenti si cuociono in modo veloce e perfetto e in molto meno tempo, poi il calore si diffonde in modo più uniforme e quello che si cucina e decisamente più omogeneo
Lo svantaggio è che si tratta di un metodo che in Italia non è ancora cosi diffuso a causa di alcuni fattori che sono considerati negativi e quindi: la fascia di prezzo che è ancora molto elevato rispetto alle soluzioni a gas e poi anche per il fatto che servono delle pentole apposite.