Mangiare pesce fa bene alla salute? Ecco la risposta

E’ forse una domanda che tutti quanti ci siamo posti anche solo una volta nella vita e che ancora oggi, forse non ha una risposta ben precisa. Mangiare pesce fa davvero cosi bene o si tratta solo di un mito che non trova alcun tipo di riscontro? Cerchiamo di addentrarci nel dettaglio per capire qualche cosa in più.

Tanto per cominciare, è bene sapere che il pesce, anche se non piace proprio a tutti, è un alimento cardine per il nostro organismo. Al suo interno non solo sono presenti Omega 3, ma anche vitamine del gruppo B e anche quelle del gruppo D che proteggono da alcune malattie, come ad esempio la depressioni o i morbo di Parkinson o l’Alzheimer.

Mangiare pesce fa bene: ecco lo studio

Insomma mangiare pesce fa benissimo anche per il cuore, è bene sottolineare come le malattie cardiovascolari sono le prime cause di decesso in Italia, rappresentano il 30%, uno studio rivela che ad esserne colpiti sono 128 mila donne e circa 98 mila uomini. Un dato che non va davvero sottovalutato e che molto spesso è anche frutto di una cattiva informazione.

Ebbene, mangiare pesce favorisce anche il mancato sviluppo di questa tipologia di malattie, oltre a quanto detto prima, infatti, il pesce è anche fonte di proteine e sostanze come: zinco, ferro, iodio e come se non bastasse, l’assunzione di olio di pesce riesce ad aiutare la riduzione di eventi cardiovascolari. Anche se non è direttamente in grado di potere ridurre i valori del colesterolo stesso.

All’interno del pesce tanti elementi importanti per il nostro organismo

Insomma mangiare il pesce è il modo migliore per aiutare il nostro organismo a stare bene e come detto prima, tra le sue proprietà:

  • Fa bene al cuore
  • Ottimo per chi soffre di diabete
  • E’ ricco di omega 3
  • E’ consigliato in gravidanza e allattamento

Ovviamente è poi anche giusto sapere come ogni pesce ha al suo interno un elemento piuttosto che un altro, ad esempio il tonno al suo interno ha una grande quantità di selenio, mentre le sarde sono ricche di potassio e cosi via.

Inoltre il pesce è ottimo anche per chi soffre di diabete e questo perchè, come sottolineano gli esperti del settore, questo alimento è una perfetta fonte proteica e i grassi che ci sono al suo interno aiutano a migliorare i profili lipidici delle persone che soffrono di questa patologia. Per concludere, il pesce favorisce anche lo sviluppo del feto e quindi, i medici lo consigliano nel periodo di gravidanza e anche quello di allattamento. (ERRORE: al posto di questo paragrafo va sempre elenco puntato)

Lascia un commento