Non ci sono dubbi sul fatto che il mal di stomaco sia qualcosa di piuttosto frequente, a prescindere dalla fascia di età o dalla persona, può arrivare in qualsiasi momento e senza nessun tipo di preavviso. Si tratta, in linea di massima, di un insieme di disturbi che si percepiscono a livello gastrico e che si trovano localizzati nella parte superiore dell’addome e sotto lo sterno.
Per questo motivo trovare una soluzione rapida è decisamente quello che occorre. Non si tratta di per se di una malattia vera e propria, ma piuttosto di un insieme di sintomi che se messi insieme possono portare anche a stare male per fin troppo tempo, senza contare anche la possibilità che a questo si possano aggiungere delle difficoltà a livello digestivo.
Mal di stomaco: quali possono essere le cause?
Insomma, il mal di stomaco ha delle cause e tra queste troviamo: pasti troppo abbondanti, presenza di allergie o intolleranze, rapidità nel consumo del pasto, masticazione troppo veloce, nervosismo, stress o consumo di alimenti fritti o troppo grassi. Tutti dettaglio che anche solo una volta nella vita è capitato a tutti di potere provare con poi delle conseguenze strettamente collegate a: reflusso gastrico, bruciore o acidità di stomaco.
E anche se nella maggior parte dei casi di tratta sempre di un disturbo transitorio e quasi mai causa di un male ancora più grave, trovare una soluzione è quello che occorre. Ebbene, uno dei primi accorgimenti è stare attenti a quello che si mangia, ci sono degli alimenti che si possono considerare dei veri e proprio alleati per il vostro stomaco, in totale sono otto.
Pane tostato o fette biscottate, carne e pesce magri, avena, riso o cereali meglio se integrali, legumi, frutta come banane, mele o pere anche cotte o in purea e ancora: verdure lesse, yogurt al naturale o meglio ancora quello greco che ha anche una azione equilibrante e poi non dimenticare le erbe aromatiche come ad esempio: la salvia, il rosmarino, il timo, l’origano, l’alloro o spezie come: curcuma, curry da utilizzare sempre con parsimonia e senza strafare mai.
Mal di stomaco: ecco a cosa prestare attenzione
Per cui, ricapitolando, il dolore di stomaco non va mai preso sotto gamba e anche se in forme occasionali è sempre un evento che merita una attenzione particolare e quindi:
- Evitare alcuni alimenti
- Prediligere un tipo di alimentazioni più sana e con erbe aromatiche e spezie
- Usare o per meglio dire ingerire qualsiasi alimento sempre con parsimonia
In conclusione, qualora fosse necessario, nel momento in cui si presenta il mal di stomaco è possibile aiutarsi con altri rimedi, come: citrati e tisane da unire con una particolare attenzione a non coricarsi troppo presto dopo avere cenato, mantenere orari normali quanto più possibile e preferire sempre delle cotture leggere.