Funghi da coltivare: ecco i più semplici per iniziare

Grandi soddisfazioni possono arrivare dalla coltivazione e dalla cura per i funghi, su questo non ci sono dubbi, si possono collocare di pari passo, alla coltivazione di una pianta o magari alla fioritura di un giardino. L’impegno è lo stesso e quindi anche la bellezza dei risultati. Ovviamente è giusto sapere che di funghi, al giorno d’oggi ne esistono davvero tanti e le varietà di sapori sono sempre diverse.

E’ importantissimo saperli riconoscere e quindi stare bene attenti a distinguere quelli che possono essere i funghi velenosi da quelli buoni e ancora quelli tossici, da quelli che invece si possono mangiare senza problemi. Insomma sapere capire quali sono quelli buoni cosi da non rischiare di avere delle brutte sorprese che alla lunga possono rivelarsi pericolose.

Che funzione hanno i funghi e che cosa sono per davvero?

Prima di rispondere alla domanda principale, è bene farsi un poco di cultura generale su i funghi e quindi sapere che sono alimenti che si trovano in linea di massima nella zona boschiva a ridosso o sopra le piante e gli alberi e forse non tutti lo sanno, ma la loro funzione è proprio quella di eliminare quelli che sono gli scarti delle piante.

In passato si tendeva a considerarli delle piante ma con il passare del tempo si è venuto a capo che si tratta di un alimento completamente a se e unico nel suo genere. Nel mondo le specie sono davvero tante, in linea di massima si arrivano a contare circa 700 mila specie, alcuni di questi non evidenti ma possibili da vedere solo al microscopio.

Ecco i funghi più facili da coltivare

E quindi si torna alla nostra domanda principale, quali sono i funghi più facili da coltivare, ovviamente dare una risposta non è per nulla facile, specialmente per chi non è esperto del settore e può rischiare anche di dare qualche suggerimento sbagliato. Ma entriamo nel vivo della questione e dopo un attento studio possiamo rispondere.

  • I funghi non sono delle piante ma una specie a se
  • Si trovano nella zona boschiva
  • In natura esistono tantissime specie diverse
  • Alcuni di questi sono decisamente più facili da coltivare

Tra i funghi più facili da coltivare troviamo: pleorotus che si riconosce per il suo colore beige e per la facilità con cui riesce ad attecchire sia sulla paglia che sui tronchi, ama le temperature calde e cresce in modo del tutto veloce. Lentinula: ha la forma tipica del fungo, un gusto davvero delicato e tende a crescere in genere sul legname, ama i luoghi tiepidi e ombreggiati e da un semplice innesto si può anche dare vita ad una percentuale di funghi vera e propria.

Infine una terza specie è la stropharia, ha un aspetto davvero importante, ama i terreni temperati freschi e umidi e cresce sia sul legname che sugli alberi. Ha un sapore davvero gustoso e se coltivato bene può diventare davvero molto grande anche se conviene raccoglierlo decisamente un poco prima che cresca troppo.

Lascia un commento