Come togliere la colla dai tessuti: ecco i cinque trucchetti della nonna

Certamente in casa non manca mai, per un motivo o per un altro, è sempre possibile che la colla possa servire, eppure allo stesso tempo, non è mai un elemento da sottovalutare o da prendere sottogamba, visto che delle volte è causa di problemi di non poco conto e di non facile risoluzione.

Può succedere che la colla possa andare a finire su tessuti o vestiti nel momento in cui si sta provvedendo ad una riparazione o anche a dei lavoretti per il fai da te in casa. Nonostante le dovute precauzioni a tutti è successo anche solo una volta nella vita. E da qui, sorge la domanda spontanea e a cui forse non tutti sanno rispondere: come fare per risolvere e per eliminare il problema prima che sia impossibile agire?

Eliminare colla dai tessuti: ecco gli step da seguire

Prima di gridare alla catastrofe e magari pensare addirittura di dovere buttare del tutto il vestito o il tessuto che si è andato a imbrattare di colla, è bene sapere che esistono degli step, forse un poco datati, ma che in un modo o nell’altro continuano a essere davvero molto efficaci e che è bene tenere sempre a mente.

Un primo esempio per risolvere il problema è puramente meccanico: cercare di togliere almeno la colla superficiale con un coltello, facendo attenzione a non lacerare il vestito o il tessuto in questione. Il secondo passaggio per potere poi eliminare la colla è quello di usare uno smacchiatore specifico e quindi: ricoprire la macchia con il prodotto e sfregare con delicatezza, a quel punto lasciare agire e poi lavare il capo a mano o in lavatrice, in base al tessuto in questione. Ancora, un altro trucchetto per la colla vinilica è quello di procedere con un lavaggio centralizzato della macchia con la sola acqua o aggiungendo alla stessa anche il sapone nel caso in cui la macchia fosse fresca o aggiungere dell’alcool se la macchia è secca e se il tessuto lo permette. Per finire, contro le super colle resistenti, una valida alternativa è quella dell’acetone che però è molto aggressivo e potrebbe anche rovinare i tessuti, quindi il consiglio è quello di usarlo prima sulla colla per vedere se effettivamente agisce nel modo corretto.

Colla sui tessuti, è possibile trovare una soluzione

Insomma, anche nel momento in cui la colla entra in contatto con un tessuto, magari quello del divano o con un vestito o una maglia, è possibile procedere con la sua rimozione o quantomeno provarci prima di pensare di eliminare il capo definitivamente. I passaggi da seguire per non sbagliare sono:

  • Eliminare la parte della colla in superfice
  • Provare togliendo la macchia in modo localizzato
  • Lavare a mano o in lavatrice
  • In caso usare dei prodotti più aggressivi come l’acetone

Per finire, una valida alternativa, nel caso in cui la colla sia andata a finire sul vostro tappeto è quella di usare dei cubetti di ghiaccio: strofinare il tutto sulla parte in questione fino a quando il residuo, dopo essersi irrigidito non possa con facilità venire via, senza lasciare nessun tipo di residuo.

E’ bene tenere anche conto del fatto che nel caso in cui la macchia di colla fosse su un tappeto o una moquette, eliminarlo potrebbe essere più complicato, è quindi probabile che si debba procedere con il taglio della parte interessata, specialmente quando il tappeto in questione è a pelo lungo.

Lascia un commento