Come impermeabilizzare un terrazzo: il rimedio dell’esperto

Che cosa significa impermeabilizzare un terrazzo? E’ un procedimento che forse non tutti conoscono o che quantomeno non tutti hanno visto fare. Consiste nell’applicazione di uno strato protettivo della membrana o della guaina liquida, un dettaglio che fa in modo che non ci possano essere delle perdite al piano di sotto e anche per evitare il rischio di infiltrazioni.

Può succedere che anche con dei terrazzi con delle superfici piane si possano verificare delle perdite e questo perchè magari l’acqua non drena nel modo corretto e questo porta alla formazione di piccole crepe o anche di fratture che danneggiano cosi la struttura che si trova al di sotto. Insomma un dettaglio non da poco che per nessuna ragione deve essere mai sottovalutato.

Impermeabilizzare un terrazzo: quali sono le soluzioni efficaci

Quindi, una volta capito di che cosa stiamo parlando e a che cosa serve questo sistema, possiamo entrare nel dettaglio della questione e scoprire quali sono i metodi più efficaci per potere risolvere il problema e avere un terrazzo perfetto sotto ogni punto di vista. Ci sono tre tipi di membrane che possono essere prese in considerazione.

Si parte dalle membrane polimeriche che non contengono bitume. Sono vendute in rotoli e sono in genere realizzate in PVC o in polietilene. La loro resistenza meccanica è davvero buona ed è di fatto una membrana in grado di resistere alle escursioni termiche e di potere sopportare tutti i movimenti e gli assestamenti del pavimento in qualsiasi momento. Membrane autoadesive: non servono fiamma per l’istallazione, ma si incollano attraverso una semplice pressione a temperatura ambiente, riducono al minimo il rischio di scivolamento e si riescono ad istallare in modo facile e veloce, sono forse tra le più usare per i balconi. Membrane ardesiate: resistono ad intemperie e anche ai raggi UV, in commercio si trovano anche in alluminio e in rame.

Si può impermeabilizzare un terrazzo senza togliere il pavimento?

Quindi le soluzioni a nostra disposizione per rendere il terrazzo sempre al massimo della sicurezza e della bellezza sono diverse e sono tutte quante a portata di mano, considerando anche la facile istallazione e la perfetta sicurezza che danno al pavimento del balcone che è il primo che deve essere sempre protetto. Infatti le alternative sono:

  • Membrane polimeriche
  • Membrane autoadesive
  • Membrane ardesiate

A queste soluzioni si aggiunge anche una quarta opzione, è possibile procedere con l’impermeabilizzazione del terrazzo senza togliere il pavimento, tramite la guaina liquida. E’ di fatto più comoda da applicare perchè può essere versata sulla superfice intera e poi stesa anche con dei rulli o con dei pennelli. Resiste ai raggi UV e anche a tutto il resto degli agenti atmosferici.

Queste soluzioni possono essere applicate sui pavimenti stessi già piastrellati per fare in modo che lo spessore delle due cose non possa superare i quindici mm e poi anche i vantaggi sono davvero numerosi e infatti sono dei materiali resistenti e anche molto versatili che riescono a resistere all’ingiallimento e alle intemperie.

Lascia un commento