Parliamoci chiaro, anche solo una volta nella vita sarà capitato di trovarsi a combattere con il calcare: incrostazioni e patine sulle stoviglie e non solo, sono da sempre all’ordine del giorno e per chi ha poco tempo, la cosa è ancora più scocciante. Ebbene, il motivo potrebbe essere strettamente collegato all’acqua di casa particolarmente dura.
Forse non tutti lo sanno, ma la presenza di un tipo di acqua cosi dura può portare alla lunga dei problemi per tubature, impianti come ad esempio scaldabagno e lavatrice, con depositi e problemi che come risultato portano al blocco momentaneo e al guasto definitivo. Per questo motivo serve una soluzione rapida.
Sciogliere il calcare, ecco dei consigli pratici
E’ importante sapere che il calcare è una roccia sedimentaria che si trova in natura, ma allo stesso modo anche nell’acqua: si tratta di quella fastidiosa patina bianca che sembra quasi gesso che possiamo vedere sulle pentole o anche docce, soffioni. Insomma un particolare non da poco che fa sembrare le stoviglie sempre sporche, come se ancora avessero bisogno di essere lavati.
Ma ci sono dei metodi che possono aiutarci e no, non si tratta di niente di antico o complicato ma solo di sistemi che si possono trovare ovunque e che al giorno d’oggi sono sempre a portata di mano.
Aceto di vino: perfetto se si vuole togliere il calcare dal soffione della doccia. Quello che si deve fare è svitare il soffione, riempire una bacinella con aceto fin tanto che basta per immergere il soffione stesso e poi tenerlo a mollo per 5 ore e spazzolare la superfice magari con uno spazzolino da denti vecchio. Infine lavare con acqua corrente. Limone: altro metodo innovativo usato fin dai tempi antichi: il procedimento è semplice basta strizzare del succo di limone direttamente sopra il calcare e poi strofinare con una spazzola, mentre per i fornelli è consigliato tagliare delle fettine di limone e strofinare direttamente sulla macchia. Cetriolo: infine con questo ortaggio non solo si riesce a dare sollievo a dolore e ustioni, ma anche sciogliere il calcare, basta tagliare una fetta e strofinarla sulla parte interessata, aspettare che il tutto faccia effetto e poi pulire con un panno asciutto.
Eliminare il calcare dalle superfici: ecco il metodo giusto
Per intenderci, eliminare il calcare non è mai stato cosi semplice, basterà usare questi tre metodi:
- Succo di limone o limone a fette
- Aceto di vino
- Cetriolo a fette
Con uno di questi sistemi non avrete più nessun problema e la vostra casa sarà sempre pulita e splendente, cosi come gli accessori che la compongono. E anche la paura di potere portare a tavola un bicchiere fin troppo appannato sarà solo un brutto ricordo. Provare per credere.