E’ un problema che di frequente si presenta su finestre e vetri della casa, specialmente nel corso dei mesi invernali. Per chi non lo sapesse, si tratta di un fenomeno naturale dovuto all’evaporazione dell’acqua presente nell’aria, la stessa che in modo del tutto semplice si può formare tra le mura domestiche.
Per capirci, si tratta di un processo dovuto alla saturazione del vapore acqueo che quando supera un determinato limite o per meglio dire una certa temperatura si trasforma in una vera e propria condensa che entra in contatto con le superfici più fredde della casa.
La condensa può fare dei danni: come fare per evitare il problema
Partiamo da un presupposto importante, in alcuni casi, quelli decisamente più gravi, per potere sistemare i danni dovuti alla condensa, si deve ricorrere all’aiuto di esperti del settore e tecnici che possano intervenire con degli accorgimenti ad hoc e risolvere la situazione. Ma in linea di massima, ci sono dei piccolo accorgimenti che possono aiutare a prevenire il problema e in alcuni casi anche eliminarlo.
Il primo trucco è relativo all’areazione, il consiglio è quello di aprire sempre le finestre quando ci si sveglia al mattino, per poi permettere l’areazione per almeno 4 o 5 minuti della casa e delle stanze in particolare. Un passaggio da fare almeno due volte al giorno. Ancora, importante creare delle correnti d’aria per permettere il passaggio dell’aria interna e di quella esterna, attenzione a chiudere sempre la porta della cucina quando si prepara qualcosa e in caso ricorrere anche alla cappa. Mettere in funzione un areatore e in bagno anche farsi istallare una ventola sulla finestra per fare uscire il vapore.
Infine, mai dimenticarsi di controllare lo stato degli infissi della casa: è sempre bene sottoporli ad una manutenzione periodica e qualora fosse necessario procedere con un rinnovo e con l’istallazione di doppi vetri e di un cappotto termico che possa permettere il passaggio del vapore.
Condensa in casa: i comportamenti per limitare la sua formazione
Quindi, in sostanza, la condensa sulle finestre della propria abitazione è un fenomeno che può essere evitato, con delle piccole accortezze:
- Chiedere aiuto a degli esperti del settore o a dei tecnici
- Stare sempre attenti all’areazione della casa e delle stanze in particolare
- Chiudere la porta della cucina quando si prepara qualcosa
- Istallare degli infissi con doppi vetri
Per concludere, oltre a quanto appena detto, un trucco ancora da tenere a mente è quello di evitare di stendere la biancheria dentro casa, perchè il bucato bagnato aumenta il livello di umidità e allo stesso modo evitare di fare asciugare i panni bagnati sui caloriferi. Poi cercare di tenere la casa sempre ad una temperature perfetta e evitare anche di posizionare le piante dentro a delle stanze, anche queste producono un alto tasso di umidità.