Capo Premantura o Kap Kamenjak, situato sulla punta dell’Istria a 10 km circa da Pula, è un parco naturale caratterizzato da una penisola lunga 3,4 km e larga tra i 500-1600m.

L energia della natura Capo Premantura Istria_Creare Verde_8  L energia della natura Capo Premantura Istria_Creare Verde_4

La costa frastagliata con una trentina di baie pittoresche, le insenature, le spiagge bianche, le scogliere, le grotte, il mare cristallino e le 11 isole disabitate rendono questo luogo unico e magico. Nel 1996, grazie alla particolare natura presente (più di 600 specie vegetali riconosciute) è stato nominato, area protetta. I colori del mare sono molto particolari : verde smeraldo nelle calette, azzurro acceso vicino agli scogli e blu intenso in mare aperto. E’ un luogo da visitare almeno una volta nella vita! ( per me è la terza!)

L energia della natura Capo Premantura Istria_Creare Verde_5

Rudere_creare verde

premantura_ creare verde

Caratterizzato da clima mediterraneo, il parco naturale è ricco di vegetazione spontanea e di numerose piante medicinali e aromatiche che rendono molto piacevoli le passeggiate. Il sentiero principale in sabbia rossa e ghiaia è percorribile sia da automobili e motociclette, in bici, a piedi e porta alle numerose calette lungo la costa. Sono presenti anche sentieri esclusivamente ciclo-pedonali grazie ai quali si possono ammirare più da vicino le meraviglie della natura circostante.

Le spiagge migliori sono segnalate lungo il percorso, con cartelli in legno che ricordano quelli delle strade del far west.

Consiglio le spiagge di Kolombarica, Njive,Plovanije, Radovica, Krsine e Portic.

(Di seguito due immagini della spiaggia di Kolombarica)

L energia della natura Capo Premantura Istria_Creare Verde_6

L energia della natura Capo Premantura Istria_Creare Verde_7

La vegetazione è composta per lo più da piante di Pino marittimo, Pino silvestre, Eucalipto e Canfora che purificano l’aria ed emanano fragranze molto intense. Il parco è un vero e proprio “parco sensoriale”: è un luogo in cui i 5 sensi vengono continuamente stimolati da profumi, suoni, colori, sapori ed incantevoli viste. Crescono spontanei Timo, Cardo mariano, Salvia, Rosmarino, Rosa canina,Mirto, Lavanda, Issopo, Rovo, piante di fico , Malva, piante grasse con fiori dai colori accesi e molte altre. Particolarmente numerose, in questa zona, sono le orchidee presenti in 30 differenti specie tutelate dalla legge e rigorosamente protette, di cui ne crescono due ulteriori specie endemiche: la Serapias istriaca Perko e la Serapias x pulae Perko. La fioritura di questi magnifici esemplari è prevista per i mesi primaverili.

L energia della natura Capo Premantura Istria_Creare Verde_3

cespuglio premantura_creare verde

pino marittimo_creare verde

Il rumore del mare e i suoni del bosco rendono questo parco un luogo di tranquillità assoluta.

Da non tralasciare l’altrettanto importante fattore biologico che dimostra il valore di quest’area. Sono state riconosciute circa 50 specie di farfalle diurne; vi è la presenza di una vasta erpetofauna e avifauna. Di particolare rilevanza è anche la diversità biologica marina con una ricchezza di alghe, piante marine, cavallucci , stelle e numerose conchiglie tra cui la conchiglia penna nobile, visibili già dai fondali più bassi; fondali che accolgono anche i relitti di navi a vela del XVII e XVIII secolo.

Vista mare_creare verde

acqua premantura_creare verde

E’ un parco dalle molteplici attività, sono presenti 2 bar immersi nella natura (consiglio il Safari bar con un’atmosfera e una location molto particolari), c’è la possibilità di fare corsi di windsurfing e scuba diving, è possibile anche visitare il parco naturale dal mare prenotandosi per un boat tour del promontorio.

Munitevi di maschera, pinne, scarpette per entrare in acqua e macchina fotografica e fate posto nei vostri ricordi perchè questo luogo non ve lo scorderete facilmente.

L energia della natura Capo Premantura Istria_Creare Verde_2

Chiara Benedettiparco naturale
Capo Premantura o Kap Kamenjak, situato sulla punta dell'Istria a 10 km circa da Pula, è un parco naturale caratterizzato da una penisola lunga 3,4 km e larga tra i 500-1600m. La costa frastagliata con una trentina di baie pittoresche, le insenature, le spiagge bianche, le scogliere, le grotte,...