fiore mimosa_creareverde_02

La Mimosa, Acacia dealbata Link, appartiene alla famiglia delle Mimosaceae ed è utilizzata come pianta ornamentale grazie alla sua profumata fioritura ed alla sua intensa colorazione.

Il fiore della Mimosa è sempre stato associato al mese di Marzo poichè dagli anni ’50, in Italia, il ramo fiorito viene donato alle donne il giorno dell’8 Marzo per la Giornata Interazionale della Donna.

Nel Settembre del 1944 a Roma si crea l’UDI, Unione Donne in Italia, che prese l’iniziativa di celebrare, l’8 marzo 1945, la prima giornata della donna nelle zone dell’Italia libera. Con la fine della guerra, l’8 Marzo 1946 fu celebrato in tutta Italia e vide la prima comparsa del suo simbolo, la Mimosa, che fiorisce proprio nei primi giorni di Marzo, secondo un’idea delle parlamentari Teresa Noce, Rita Montgnana e Teresa Mattei.

Originaria dell’isola della Tasmania in Australia, successivamente importata in Europa a partire dal XIX secolo, è oggi una splendida pianta da vaso, da giardino e molto spesso cresce spontanea in luoghi soleggiati. Si trova in grande quantità lungo la Riviera ligure, nei laghi Lombardi, in Toscana, Lazio e  Sicilia; cresce preferibilmente in zone a clima temperato e teme gli inverni troppo rigidi. E’  una pianta molto delicata e predilige terreni freschi e ben drenati.

La fioritura avviene fra Gennaio e Marzo ed è veramente magnifica! I fiori della Mimosa sembrano piccoli batuffoli di cotone, morbidi, colorati e molto profumati;  sono fiori molto delicati che recisi, purtroppo, non durano moltissimo.

mimosa_creareverde_01

Oggi il fiore della Mimosa è protagonista in molte occasioni: a Febbraio, a Pieve Ligure in Liguria, si tiene una sagra dedicata interamente alla Mimosa , è stata creata una torta; viene usato in profumi, essenze per ambienti. Da poco ho scoperto l’esistenza del gelato al gusto Mimosa! Provatelo!

 

pianta di mimosa_creareverde_04

mimosa_creareverde_05

Chiara Benedettifiori e piante
La Mimosa, Acacia dealbata Link, appartiene alla famiglia delle Mimosaceae ed è utilizzata come pianta ornamentale grazie alla sua profumata fioritura ed alla sua intensa colorazione.Il fiore della Mimosa è sempre stato associato al mese di Marzo poichè dagli anni '50, in Italia, il ramo fiorito viene donato alle...